Allergologia e immunologia clinica | Roma

A Roma, presso il Polo Sanitario San Feliciano (sede di Villa Aurora – via Mattia Battistini), è attivo il servizio specialistico di allergologia e immunologia clinica. I medici allergologi e immunologi erogano un’ampia gamma di prestazioni specialistiche, finalizzate alla diagnosi e al trattamento delle diverse tipologie di allergie. Tali prestazioni vanno dalla visita specialistica allergologica all’esecuzione di test allergici.

Visita allergologica e test allergologici a Villa Aurora – Roma

L’allergologia è la specializzazione medica che si occupa delle malattie allergiche, che consistono in reazioni del sistema immunitario a sostanze esterne normalmente innocue (come polvere, pollini, eccetera). Le allergie possono manifestarsi in vari modi e colpire diverse parti del corpo (naso, occhi, pelle, gola, eccetera).

Alcune allergie possono sfociare in vere e proprie patologie:

  • asma;
  • rinite;
  • dermatite.

Visita allergologica

La visita allergologica è finalizzata all’individuazione delle cause che provocano manifestazioni allergiche e alla definizione del percorso di trattamento più indicato. La scelta del tipo di indagine da effettuare viene operata in base alle manifestazioni cliniche del Paziente, al tipo di reazione allergica che si presume possa esserne la causa, alle presunte modalità di sensibilizzazione (da contatto, da inalazione, etc.) e alla natura dell’allergene.

Test allergologici

test allergologici sono esami mirati ad individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo, per adottare un approccio terapeutico che non si limiti all’assunzione di farmaci sintomatici, ma si estenda alla prevenzione e alla terapia dell’allergia.

  • Test allergologici respiratori ed alimentari (prick test)
    Il Prick Test consiste nell’applicare delle gocce di estratto allergenico sulla cute dell’avambraccio, facendole penetrare negli strati superficiali della pelle tramite la punta di una minuscola lancetta sterile. Le reazioni si manifestano entro 15-20 minuti dall’esecuzione del test e sono caratterizzate dalla comparsa di un ponfo cutaneo.Nei cinque giorni che precedono l’esame il Paziente deve interrompere l’eventuale assunzione di farmaci antistaminici o corticoidi, perché questi renderebbero negativi i test.
  • Test allergologici epicutanei (patch test)
    Il Patch Test consiste nell’apporre sulla schiena del Paziente dei minuscoli quadratini di tela bianca, ognuno dei quali è impregnato di una sostanza allergizzante diversa, ricoperti con un cerotto antiallergico che deve essere tenuto per 72 ore.

Le prestazioni di allergologia e immunologia clinica offerte, private e in convenzione

  • Visita allergologica
  • Visita di controllo
  • Prick respiratori
  • Prick alimenti animali e vegetali
  • Patch test

Orario delle visite


Mercoledì / 14:30 – 17:30

Prenota una visita

Chiama ora +39 066 600 0495

Sede di via Battistini (Villa Aurora)