Ortopedia e chirurgia del ginocchio a Roma

Per l’ortopedia e la chirurgia del ginocchio, a Roma, il Polo Sanitario San Feliciano rappresenta una riconosciuta e apprezzata eccellenza. La struttura è in grado di offrire ai pazienti che presentano disturbi all’articolazione del ginocchio un percorso di cura completo e altamente qualificato, che parte dalla diagnosi e si conclude con l’eventuale intervento chirurgico (realizzato in sede e comprensivo di ricovero, se necessario) e la riabilitazione motoria post-operatoria. Le prestazioni sono offerte anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e spaziano dalla chirurgia artroscopica a quella protesica.

Ogni anno, lo staff medico di ortopedia e traumatologia specializzato nella cura del ginocchio, realizza circa 1000 interventi. Le nostre due equipe mediche specializzate della sede di Val Cannuta (San Feliciano) sono guidate rispettivamente dal Prof. Fabrizio Margheritini e dal Dott. Massimiliano Magaletti (ARTROGRUPPO-ginocchio).

L’articolazione del ginocchio

Il ginocchio è la più grande articolazione del corpo umano ed è costituito dalla parte inferiore del femore, da quella superiore della tibia e dalla rotula anteriormente. Le superfici terminali di queste tre ossa sono ricoperte da cartilagine, che favorisce il movimento. Tra femore e tibia sono interposti i menischi, che agiscono da ammortizzatori. La stabilità è garantita dai legamenti, mentre il movimento è generato dai muscoli. La membrana sinoviale, infine, fornisce al ginocchio il liquido che lubrifica l’articolazione.

Disturbi e patologie

L’articolazione del ginocchio, nel corso degli anni, può essere colpita da diverse patologie:

  • patologie meniscali (meniscectomia, sutura meniscale)
  • patologie legamentose (ricostruzione LCA/LCP)
  • patologie cartilaginee (debridement, microfratture, rimozione corpi mobili, trapianti cartilaginei)
  • patologie sinoviali (sinovialectomie)
  • artrosi (osteotomie/protesi)
  • artriti (artroscopia/protesi)

A seconda del tipo di patologia e delle condizioni specifiche del paziente, l’intervento può essere realizzato con tecniche di chirurgia artroscopica oppure ricorrendo alla chirurgia protesica. Entrambe queste possibilità, come detto, sono attive presso il Polo Sanitario San Feliciano di Roma.

Visite con gli specialisti del ginocchio

Chiama ora +39 06 66 49 59