Ortopedia e chirurgia del piede e della caviglia a Roma

L’ortopedia e la chirurgia del piede e della caviglia trovano nel Polo Sanitario San Feliciano un riferimento d’eccellenza, nel territorio di Roma e del Lazio. Ai pazienti affetti da patologie che colpisco il piede o l’articolazione della caviglia è offerto un percorso terapeutico completo e di alta qualità: dalla visita specialistica fino all’intervento chirurgico in sede (con possibilità di ricovero, se necessario) e alla riabilitazione motoria post-operatoria. Inoltre, le prestazioni sono offerte anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Lo staff medico di ortopedia e traumatologia specializzato nella cura del piede e della caviglia, guidato nella nostra sede di Val Cannuta (San Feliciano) dal Dott. Massimiliano Nocente, realizza circa 250 interventi ogni anno.

Il piede e l’articolazione della caviglia

Il piede è una struttura anatomica fondamentale sulla quale agiscono tutti i carichi generati dal movimento corporeo. Formato da 28 ossa, numerosi muscoli e articolazioni, è un organo complesso che consente il movimento e l’adattabilità a tutte le superfici. Altrettanto centrale e delicata è l’articolazione della caviglia, formata dalle ossa del piede (tarso) e da quelle della gamba (tibia e perone) e attraversata da un delicato intreccio di legamenti, che le impediscono di fare movimenti innaturali.

Disturbi e patologie

Le patologie del piede sono molto frequenti e i pazienti, spesso, consultano il proprio medico per la loro diagnosi e trattamento. La valutazione clinica iniziale deve considerare il dolore e le sue caratteristiche quali la modalità di insorgenza, i fattori scatenanti, l’intensità, la localizzazione e la limitazione funzionale che da esso deriva.

Alcune delle patologie del piede più ricorrenti:

  •  Alluce valgo
  • Alluce rigido
  • Neuroma di Morton
  • Fascite plantare
  • Morbo di Haglund

Visite con gli specialisti del piede e della caviglia

Chiama ora +39 06 66 49 59