Ortopedia e chirurgia della mano e del polso a Roma

Riferimento di eccellenza per l’ortopedia e la chirurgia della mano e del polso, il Polo Sanitario San Feliciano offre ai pazienti un’equipe medica specialistica altamente qualificata e una struttura all’avanguardia. Coloro che presentano patologie alla mano o all’articolazione del polso possono contare su un approccio completo e approfondito: visita specialistica, percorso terapeutico individualizzato, intervento chirurgico in sede (con ricovero, se necessario). Inoltre, le prestazioni sono offerte anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ogni anno, lo staff medico di ortopedia e traumatologia specializzato nella cura della mano realizza circa 300 interventi per sindrome del tunnel carpale, asportazione di cisti articolari, tendiniti e dito a scatto, rizoartrosi e altro.

La mano e l’articolazione del polso

La mano è una struttura complessa la cui funzione dipende dalla presenza di tutte le sue componenti, dalla sensibilità e da una mobilizzazione attiva senza dolore. È composta da un numero notevole di ossa, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini. Proprio questa complessità rende possibili innumerevoli funzioni della vita quotidiana. Discorso analogo per il polso, un’articolazione altrettanto complessa ed essenziale, compresa tra radio e ossa carpali, scafoide e semilunare.

Disturbi e patologie

La complessità della mano e del polso è ciò che rende queste parti del corpo estremamente funzionali ma anche piuttosto esposte a traumi, la cui cura richiede grande esperienza. Basti pensare che il 70% degli infortuni sul lavoro colpisce le mani. Ci sono poi molte altre patologie, sia congenite che acquisite, che coinvolgono la mano, pregiudicando spesso seriamente la capacità di svolgere le normali attività quotidiane.

Per tutte queste ragioni, il trattamento delle patologie della mano va riservato a chirurghi altamente specializzati che si occupino quasi esclusivamente di questa branca della medicina, che raccoglie in sé nozioni di chirurgia ortopedica, traumatologia, chirurgia plastica e ricostruttiva, microchirurgia, oltre a nozioni di ergoterapia e fisioterapia come pure di rieducazione funzionale.

Alcune delle patologie della mano più ricorrenti:

  • Cisti dei tendini estensori
  • Cisti e igromi del polso
  • Dito a scatto
  • Malattia De Quervain
  • Morbo di Dupuytrem
  • Rizoartrosi
  • Sindrome del tunnel carpale

Visite con gli specialisti della mano

Chiama ora +39 06 66 49 59