Governo Clinico e Gestione del Rischio

Il Polo Sanitario San Feliciano ha tra i suoi obiettivi principali la sicurezza delle cure e dell’assistenza e in quest’ottica ha definito un piano di gestione del rischio clinico finalizzato all’identificazione dei rischi connessi alle attività sanitarie svolte, allo sviluppo di processi per il contenimento dei suddetti rischi e di conseguenza alla riduzione degli eventi avversi.

In questo piano di gestione del rischio è importante la collaborazione di tutte le figure professionali coinvolte nel processo clinico-assistenziale, e allo stesso tempo è importante il coinvolgimento dei pazienti e dei loro familiari/caregivers, che rappresentano il centro di questo processo, in quanto beneficiari delle nostre attività sanitarie.

Per rendere comprensibile il nostro piano sulla gestione del rischio clinico e la sicurezza delle cure, Le forniamo alcune informazioni e definizioni che Le potranno essere utili per partecipare più attivamente.

Il rischio clinico è stato definito come “la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi danno o disagio imputabile anche se in modo involontario alle cure prestate durante il periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte”. Il Ministero della Salute definisce evento avverso “un evento inatteso correlato al processo assistenziale e che comporta un danno al paziente, non intenzionale ed indesiderabile” che va analizzato e minimizzato da parte dell’organizzazione sanitaria attraverso un processo di continuo miglioramento dei propri servizi al fine di assicurare l’erogazione di prestazioni altamente qualificate e sicure.

Nell’ambito della nostra politica di informazione e coinvolgimento del paziente e dei familiari/caregivers nelle attività di gestione del rischio clinico, La informiamo che all’interno del Polo Sanitario San Feliciano è presente un gruppo di lavoro composto da medici, infermieri ed altre figure professionali (come ad es. il responsabile del Sistema Qualità) con la funzione di elaborare idee ed attività per il miglioramento della sicurezza delle cure e di coordinarle. Il Coordinatore del gruppo di lavoro è il Clinical Risk Manager (Responsabile del Rischio Clinico) che è affiancato e supportato dalla Direzione Sanitaria. Se fosse interessato ad avere informazioni sulle attività del gruppo di lavoro, non esiti a contattare la Direzione Sanitaria.

Ricevere le Sue riflessioni sul processo di cura e le sue segnalazioni relative ad eventi avversi o più in generale relative alle sue sensazioni sulla sicurezza delle cure fornite è per noi molto importante, per migliorare la qualità delle nostre attività sanitarie.

La ringraziamo per la Sua attenzione e collaborazione.

Comitato per la Gestione del Rischio Clinico

Documenti scaricabili

Informativa sul rischio clinico per pazienti e caregivers

Informativa sulle infezioni correlate all’assistenza per pazienti e caregivers

Scheda segnalazione eventi – San Feliciano

Scheda segnalazione eventi – Villa Aurora

Piano annuale infezioni correlate all’assistenza – San Feliciano

Piano annuale infezioni correlate all’assistenza – Villa Aurora

Piano annuale risk management – San Feliciano

Piano annuale risk management – Villa Aurora

Richiedi maggiori informazioni

Chiama ora +39 06 66 49 59